Piotr Dimitri Ouspensky

Ciò che è necessario è la coscienza. Noi non insegniamo la morale. Insegniamo come si può trovare la coscienza.
Alla gente non piace sentirselo dire. Dicono che non abbiamo amore, solo perché non incoraggiamo la debolezza e l'ipocrisia ma, al contrario, rimuoviamo tutte le maschere.
Chi desidera la verità non parlerà mai di amore o di cristianesimo, perché sa quanto ne è lontano.

George Ivanovich Gurdjieff

Vivere ogni ora con sempre più maggiore profitto... Fate un piano dettagliato dell’ultima ora della vostra vita.

 

George Ivanovich Gurdjieff

L'illusione suprema dell'uomo è la sua convinzione di poter fare. Tutti pensano di poter fare, ma nessuno fa niente. Tutto accade.

George Ivanovich Gurdjieff

 "Ricordati che sei venuto qui perchè hai capito la necessità di lottare contro te stesso e soltanto contro te stesso. Sii Grato dunque a tutti coloro che te ne forniscano l'occasione"

Piotr Dimitri Ouspensky

“Alla partenza, sapevo già che stavo andando alla ricerca di una o più scuole. A ciò ero arrivato già da molto tempo: mi ero reso conto che non potevano essere sufficienti gli sforzi personali, indipendenti, e che era indispensabile entrare in  contatto con un pensiero reale e vivente, che deve pure esistere in qualche parte, ma con il quale abbiamo perso ogni contatto”

George Ivanovich Gurdjieff

“Il sacrificio è necessario solamente mentre il processo di cristallizzazione è in corso. Quando la cristallizzazione è stata raggiunta, le rinunce, le privazioni, e i sacrifici non sono più necessari. A quel punto un uomo può avere qualsiasi cosa desideri. Non ci sono più leggi per lui, egli è legge a se stesso.”

Please reload